L’agricoltura sinergica in vigna è vita! Preparatevi ad un viaggio fantastico fra cavoli, verze e vino a fermentazione spontanea.
Con Myrtha Zierock dell’Azienda Agricola Foradori abbiamo affrontato il tema dell’agricoltura sinergica. Non c’è niente di più naturale della biodiversità in vigna: essa crea un circolo virtuoso e arricchisce sia la produzione vitivinicola che quella agricola in termini di gusto e possibilità. Che fatica però posizionarsi in un mercato all’ingrosso di frutta e verdura coltivati in maniera intensiva.
Oltre ad introdurci ad alcune di queste dinamiche, la travolgente Myrtha ci ha anche portato alcuni ortaggi fermentati da assaggiare. Li abbiamo abbinati a vini da noi selezionati poiché prodotti esclusivamente da vignaioli che praticano agricoltura sinergica nelle loro vigne.
Sarà che è la quarta stagione, sarà che il dialogo con una donna del biodinamico è sempre costruttivo, ma questo episodio ha portato alla luce una visione che davamo purtroppo per scontata!
Aprite anche voi le vostre prospettive, fatevi accompagnare in un viaggio fra cavoli e cappucci da una guida d’eccezione!
I vini in bevustazione:
Posca rossa vino rosso perpetuo – Orsi vigneto San Vito
Tracotanza vino rosso Nerello Mascalese Terre Siciliane IGT – Etnella
Navel Vino rosso – Vino del Poggio
Gola – Prati al sole